25—02—2020 - H. 19.00 / Music Academy Bologna

Pop-Liric Workshop
con Eva Burco


L’incontro verterà sulla nascita della fusione tra le vocalità della musica lirica e quella della musica leggera, sui principali interpreti e l’evoluzione del genere e darà spunti tecnici con esercizi mirati per fare scoprire e sperimentare un aspetto della propria voce che può arricchire ed ampliare il proprio linguaggio espressivo-vocale oppure semplicemente per far conoscere un mondo musicale lontano dalla propria zona di comfort.

Descrizione del profilo:

Il profilo di riferimento è un Cantante Pop  in grado di interpretare in maniera espressiva melodie vocali in relazione al proprio timbro vocale (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso), con o senza l’ausilio di strumenti musicali; sia come solista che come parte di un gruppo vocale e/o musicale. Sa allestire la strumentazione ed accessoristica per l’esibizione dal vivo o in studio di registrazione, effettuare prove tecniche, tecnologiche e settaggi, eseguire brani e concerti di musica Pop in forma individuale e d’insieme, utilizzare software per l’elaborazione e produzione di musica, registrare brani musicali in sala di registrazione, avendo cura della corretta emissione del suono. Sa inoltre applicare differenti linguaggi musicali e di notazione.

Biografia
Soprano Lirico, consegue il Diploma in Canto col massimo dei voti al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con Cristina Mantese, frequentando poi il Tirocinio in Canto e Musica Vocale da Camera con Stefania Donzelli. Ha studiato con Francesca Scaini, Shermann Lowe e Alessandra Gavazzeni ed ora si perfeziona con Fernando Cordeiro Opa.
Ha frequentato l’Accademia Harmonica di Francesco Esposito a Modena e il Corso Annuale di Perfezionamento Vocale e Interpretativo con Claudio Desderi all’Accademia Musicale S. Cecilia di Portogruaro. Ha frequentato Master di canto con P. Ciofi, R. Kabaivanska, R. De Candia, L. D’Intino, S. Ganassi e di Musica Vocale da Camera con D. Baldwin, W. Coppola, S. Bartch, E. Lombardi. Ha approfondito inoltre la musica contemporanea eseguendo prime assolute di G. Veneri, D. Pitis, A. De Angelis, A. Naçi, F. Zorzini, M. Nuovo e cantando al Festival di Musica Contemporanea “Camino contro Corrente” con l’Associazione Kairòs e il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Dal 2011, anno in cui vince la prima edizione del “Concorso Euroregione”, collabora con gli Amici della Musica di Udine esibendosi con la flautista Luisa Sello e la pianista Sara Rigo in importanti sale da concerto italiane ed estere.
È stata diretta da N. Marasco, G. La Malfa, A. Barchi e M. Ziraldo e ha lavorato con i registi S. Vizioli, F. Esposito, E. Marini, R. Trevisan e S. Dorigo. Nel 2011 la Regione FVG e gli Amici della Musica le hanno assegnato il premio come giovane interprete friulana emergente ed in seguito a ciò si è esibita all’interno del progetto MAD, Musica Arte Donna, che l’ha portata anche in Cina all’Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata Italiana a Pechino e alla Concert Hall di Qingdao con il patrocinio della Women’s Federation of Qingdao. I concerti sono stati registrati e trasmessi da China Radio International.

Per iscrizioni: info@ma2000.it oppure 051/6313706