Music Academy è il primo Ente di Formazione accreditato nel campo delle arti performative della produzione artistica dello spettacolo, anche mediante la Rete Politecnica della Regione Emilia Romagna e collaborazioni curricolari con la Alma Mater Università di Bologna per i corsi IFTS (DGR 1931 – Codice Organismo 11128).
Con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle Qualifiche Accademiche e Professionali, la nostra proposta vuole ampliare gli orizzonti, ponendo una importante attenzione ai temi della qualità, dell’innovazione, delle reali esigenze occupazionali del music industry ed all’internazionalizzazione. Tutto ciò ha consentito, negli anni, una eccellente mobilità internazionale dei nostri diplomati.
Questo DNA internazionale si è nel tempo rafforzato mediante collaborazioni curricolari con prestigiose Università internazionali quali la Coventry University per i Titoli Universitari, Pearson per i corsi Btec, Pearson Assured e PTE English Language.
Qualifiche Accademiche e Professionali
MASTER OF MUSIC: M.Mus (Level 7) – 180 Credits Titolo Finale Estero Universitario di II Ciclo (Biennale Magistrale) di grande prestigio internazionale ed inquadrato nella European Qualification Framework (EQF) al livello 7.
Indirizzi attivi::
_Music Direction pathway (canto e tutti gli strumenti)
_Music Production and Sound pathway (fonici, produttori, dj e sound designers)
_Professional Arrangement and Composition pathway (compositori, cantautori, artisti)
Requisito di accesso: titolo di studio EQF livello 6 afferente all’indirizzo scelto. Certificato lingua inglese: Ielts 7.0 (oppure non meno di 6.5 in qualsiasi prova) o esame inglese equivalente di livello B2 non più vecchio di 2 anni. Requisito questo non necessario per studenti che abbiano precedentemente ottenuto un Bachelor of Arts (Level6).
Requisiti specifici
BACHELOR OF ARTS: B.A.Hons (Level 6) – 120 Credits UoB + 240 Credits Pearson mediante l’integrazione del Level 5 Pearson. Titolo Finale Estero Universitario di I Ciclo (Triennale di I Livello) di grande prestigio internazionale ed inquadrato nella European Qualification Framework (EQF) al livello 6.
Indirizzi attivi:
_Music Technology – BSc (fonici e sound designers)
_Contemporary Performance and Songwriting – BA (compositori ed interpreti)
_Music Business – HND (addetti del settore, operatori, organizzazione eventi)
_Urban Music Production – BA (producers, DJ, electronic music)
_Creative Musicianship – BMus (musicisti, cantanti, turnisti)
Requisito di accesso: titolo di studio EQF livello 3 afferente all’indirizzo scelto. Alla fine del secondo anno Certificato lingua inglese: Ielts 6.0 (oppure non meno di 5.5 in qualsiasi prova) o esame inglese equivalente: Toefl (80), PTE Academic (51) o B2 non più vecchio di 2 anni.
Requisiti specifici
QUALIFICHE EQF REGIONE EMILIA ROMAGNA
Il Repertorio delle qualifiche EQF della Regione Emilia Romagna comprende tutte le qualifiche professionali regionali classificate in base all’area professionale di appartenenza.
Le qualifiche professionali regionali sono inquadrate EQF e costituiscono l’elemento fondante-costitutivo del SRQ e sono definite in coerenza con le indicazioni comunitarie (U.E.) e le disposizioni nazionali vigenti.
Puoi interrogare la banca dati utilizzando una delle seguenti modalità di ricerca: Seleziona l’Area Professionale e clicca Cerca.
Vai al link
QUALIFICHE IFTS REGIONE EMILIA ROMAGNA E MIUR (DPCM del 2008)
I percorsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finanziati dalla Regione su tutto il territorio regionale
In collaborazione e con il Ministero dell’Istruzione. I percorsi IFTS durano 800 ore e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Vai al link
La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo.
I giovani possono conseguire il certificato IFTS anche in apprendistato. Per gli apprendisti sono riservati ulteriori posti rispetto al numero indicato per ciascun percorso.
QUALIFICHE PRE-ACCADEMICHE
In collaborazione con Pearson abbiamo “inquadrato” le capacità e le competenze sul modello di inquadramento dei percorsi Pre-Accademici adottato dai Conservatori Italiani (DECRETO 11 maggio 2018 Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale). Su questa griglia abbiamo concepito dei Syllabus di contenuto che faranno da riferimento per i relativi esami e certificazioni. Finalmente coloro che vorranno dare una struttura precisa ai propri percorsi Pre-Accademici, potranno farlo mediante certificazione Pearson Assured (trattasi di una certificazione di Pearson su contenuti e specifiche da noi strutturate). I livelli di riferimento sono: Base (A1), Intermedio (B1, B2) ed Avanzato (C, C2 e C3).
Indirizzi attivi:
_Performance (canto, songwriting e tutti gli strumenti)
_Technology (DJ, fonica e nuove tecnologie)
Requisito di accesso: Stabiliti individualmente mediante esame attitudinale.
Requisiti specifici
Supporto
- Qualsiasi Titolo, rilasciato da qualsiasi Istituto europeo, ed avente un inquadramento EQF è equipollente ad altri titoli EQF e riconoscibile internazionalmente.
- Offriamo inoltre la possibilità per studenti internazionali di ottenere permessi di soggiorno legati allo studio.
- Per le procedure di equipollenza di Titoli Esteri, abbiamo formalizzato, per i nostri studenti, un accordo con lo Studio Notarile Leone & Co. di Londra, mirato a semplificare e velocizzare il processo di equipollenza in Italia del proprio Titolo Estero Universitario.
Supporto corsi professionali:
corsirer@ma2000.it
Supporto corsi accademici:
m.magagni@ma2000.it