Una scuola unica con insegnanti d’eccellenza

I docenti della scuola di musica, arte e spettacolo


Studiare alla scuola di musica Music Academy significa molto più che prendere delle semplici lezioni di musica: significa apprendere da un team di grandi musicisti e maestri, confrontandosi con altri studenti e lavorando singolarmente e collettivamente sullo sviluppo di progetti coinvolgenti.

I docenti sono chiamati sempre più a lavorare come “comunità”, condividendo valori, obiettivi e pratiche, nella complessità che caratterizza il sistema della formazione e la didattica odierna (modularizzazione, pluralità di interventi formativi, valutazione multidimensionale, rapporti con mondo del lavoro e multimedialità,).
Le competenze che Music Academy richiede oggi ai docenti sono molteplici, in parte nuove e necessariamente integrate in un habitus professionale complesso su cui Music Academy è chiamata a investire con forza attuando anche percorsi formativi mirati.

Da sempre Music Academy offre uno staff di insegnanti di musica d’eccellenza per Bologna, ma anche per il territorio nazionale e internazionale.

Per quanto concerne la qualificazione musicale si evidenzia come 30 % dei docenti sia in possesso di una certificazione post laurea (dottorato di ricerca, specializzazione, master); l’85% possiede anche altri attestati (abilitazione all’insegnamento, corsi di perfezionamento ecc). La significatività dei curricula dei docenti a contratto è evidenziata dalle tipologie di attività lavorative esercitate, dalla cui analisi emerge che la quasi totalità di questi è in possesso di esperienza di lavoro pubblico (Conservatorio Statale di Musica, Istituto Musicale Pareggiato, DAMS). L’80 % possiede esperienza nell’ambito del lavoro privato e, in particolare, il 60 % come libero professionista. Inoltre, il 55% dei docenti con contratto di insegnamento vanta esperienze lavorative sia nel pubblico che nel privato. Il 25 %dei docenti ha pregresse esperienze di didattica e/o ricerca in campo universitario.

 

DOCENTI OSPITI: scopri chi sono i nostri ospiti internazionali

Accanto a docenti di ruolo e docenti freelance, Music Academy accoglie regolarmente docenti ospiti italiani e internazionali per singoli periodi o incontri. Scopri alcuni tra le centinaia di docenti ospiti che hanno fatto parte del nostro percorso formativo negli ultimi 20 anni.

Scopri di più.