Studiare a Music Academy significa molto più che prendere delle semplici lezioni di musica: significa apprendere da un team di grandi docenti e professionisti, confrontandosi con altri studenti e lavorando singolarmente e collettivamente sullo sviluppo di progetti coinvolgenti.
I docenti sono chiamati sempre più a lavorare come “community”, condividendo valori, obiettivi e pratiche, nella complessità che caratterizza il sistema della formazione e la didattica odierna (modularizzazione, pluralità di interventi formativi, valutazione multidimensionale, rapporti con mondo del lavoro e multimedialità,).
Le competenze che Music Academy richiede oggi ai docenti sono molteplici, in parte nuove e necessariamente integrate in un habitus professionale complesso su cui Music Academy è chiamata a investire con forza attuando anche percorsi formativi mirati.
Il corpo docenti è da considerarsi tra i più prestigiosi a livello nazionale ed annovera professionisti del settore con esperienze pluridecennali, molti dei quali hanno ulteriori esperienze di docenza all’interno dei Conservatori, Accademie di Belle Arti ed Università pubbliche e private, e/o risultano idonei nelle relative graduatorie.
Ad oggi il parco docenti MPDA per l’Alta Formazione è composto da 30 docenti tra cui 3 sono in possesso di Phd, 17 sono in possesso di Laurea Magistrale o vecchio ordinamento coerente con l’insegnamento, 4 hanno una Laurea Magistrale di altro tipo e 2 Laurea Triennale coerente ma vantano un’ampia carriera professionale e di insegnamento in istituzioni universitarie.
L’Istituto collabora in pianta stabile con il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Bologna relativamente all’assegnazione di docenze specifiche e temporanee su tematiche di vario tipo.
Altro tratto distintivo del Corpo docenti è sostenere e favorire l’alto numero di produzioni artistiche che, grazie anche all’incubatore Centro Sviluppo Artisti ed alla nuova sede altamente tecnologica del Creative Hub Bologna, sono sviluppate ogni anno. Non ultimo il tessuto creativo e culturale della città di Bologna, Città della Musica Unesco, che crea un humus ideale per il confronto creativo e lo scambio.
Questo consente agli studenti di confrontarsi fin da subito con esponenti delle imprese culturali e creative, dell’Industria discografica, dello spettacolo dal vivo e del digitale italiana ed internazionale.
DOCENTI OSPITI: scopri chi sono i nostri ospiti internazionali
Accanto a docenti di ruolo e docenti freelance, Music Academy accoglie regolarmente docenti ospiti italiani e internazionali per singoli periodi o incontri. Scopri alcuni tra le centinaia di docenti ospiti che hanno fatto parte del nostro percorso formativo negli ultimi 25 anni.