Alcuni dei nostri "guest" internazionali

Music Academy making history


Unitamente ai propri docenti di ruolo, Music Academy accoglie regolarmente docenti ospiti italiani ed internazionali per singoli periodi o incontri; mirati all’approfondimento di tematiche di ampio respiro e con il preciso obiettivo di arricchire i nostri associati del know-how di questi grandi professionisti dello show business.

Scopri alcuni tra le centinaia di docenti ospiti che hanno fatto parte del nostro percorso formativo negli ultimi 24 anni; goditi il nostro Wall of Fame!

Robben Ford


Riconosciuto globalmente come uno dei grandi della chitarra, Robben ha fatto la storia del blues e non solo. Nostro ospite per la All Star masterclass 2016.


Dave Foxx


Dave è, senza alcuna discussione, il genio assoluto della radiofonia come la conosciamo oggi.  Gradito ospite per i nostri corsi broadcasting


Guthrie Govan


Chitarrista eclettico ospite della nostra All Star Masterclass 2016. Collabora con Artistocats e Hans Zimmer.


Ian Paice


La storia del rock ha un nome ed un cognome nella sua Hall of Fame: Mr Ian Paice. Ian è stato nostro ospite in 3 diverse occasioni.


Katie Leone


Una grande carriera internazionale nella quale spiccano le collaborazioni con Lour Reed ed Incognito. Ben 3 volte Katie è stata nostra ospite.


Howard Jones


Uno dei padri fondatori della new wave elettronica inglese è stato nostro ospite per un workshop sulla sua carriera.


Greg Koch


Dimostratore Fender USA ed una grande carriera solista alle spalle. Greg è un nostro “aficionado” con 5 visite in sede.


Irene Zerbini


Irene Zerbini ha lavorato in Tv, Radio, carta stampata, Agenzia e Website; inizia come reporter del TG5 per poi continuare in Rai1, Rai3 e Radio 24.


Mike Terrana


Batterista fantasioso e dotato di grande potenza ha collaborato con diverse bands metal internazionali.


Ace Skunk Anansie


Chitarrista e fondatore di Skunk Anansie è parte integrante del nostro team svolge corsi trimestralmente in sede.


Dom Famularo


Universalmente conosciuto come “The Drums Global Ambassador” ha collaborato con Music Academy negli anni con ben 5 visite.


Paul Gilbert


Con 4 visite in accademia, Paul é oramai uno dei nostri ospiti favoriti. Shred alla massima potenza!


Skip Hadden


Uno dei più importante docenti del Berklee di Boston, Skip è ritenuto una vera e propria enciclopedia della batteria.


Lorenzo Jovanotti


Era l’ormai lontano 2008 quando Lorenzo decise di donare ai nostri studenti un close-up privato, completo di touring band dal vivo.


Jeff Richman


Chitarrista jazz e docente al GIT di, Jeff è famoso per le sue jam sessions al Baked Potato di Hollywood con alcuni tra i più importanti session players d’america.


Horacio Hernandez


Horacio “El Negro” è uno dei principali attori della scenza afro-cubana internazionale oltre che ospite ed amico di MA.


Billy Sheehan


Un rivoluzionario del basso e nostro ospite in 3 diverse occasioni. Fu parte del fantastico roster che inaugurò la nostra scuola nel 1999.


Gabriella Incalza


Ex direttrice di due Radio londinesi, è autrice radiofonica per la BBC e responsabile di programmi sul network TalkRADIO


Mark De Lisser


Mark ricopre un ruolo stabile nel team Music Academy con i propri workshops trimestrali e la propria didattica rivoluzionaria.

 


Darby Todd


Darby è un giovane e talentoso batterista britannico che ha già collaborato con Robert Plant, Kee Marcello e The Darkness.


Rossana Casale


Nostra ospite durante un tour della Compagnia della Rancia che toccó la nostra città nel 2003.


Stef Burns


Una menzione particolare per l’artista che inauguró Music Academy in una calda serata dell’ 8 Settembre 1999.


Stu Hamm


Stu Hamm è cresciuto a Bologna per cui vanta un rapporto particolarmente amichevole con Music Academy ed i propri fondatori con cui collabora in pianta stabile.


Gregg Bissonette


Il numero 1. Colui che con 7 visite in accademia più di ogni altro può definire Music Academy la sua casa.


Steve Lukather


Servono presentazioni? Probabilmente no. Steve ci ha fatto visita solamente una volta ma il suo clinic rimane indimenticabile.


Nick Rolfe


Singer-songwriter newyorkese ha collaborato con alcuni top names della scena RnB americana ed ha collaborato con Music Academy per 2 diversi workshops.


Mike Stern


Un vero e proprio master del jazz e pupillo di Miles Davis ha collaborato con noi per 3 diversi workshops tra il 2004 ed il 2009.


John Petrucci


Chitarrista e fondatore dei Dream Theatre ha svolto 2 diversi clinics in sede. Con i suoi DT ha lasciato una impronta indelebile nella storia del Prog Metal.


David Costa


Pianista jazz molto attivo in sudamerica viene definito in Brasile come il più grande pianista vivente.


Andy Timmons


Andy è uno dei principali chitarristi della scena mondiale degli ultimi 10 anni. Inoltre può considerarsi un abituale ospite di MA con già 3 presenze dal 2009 ad oggi.


Kevin Lettau


Vocalist ed una delle principali protagoniste della scena jazz losangelena. Docente di grande profilo e nostra ospite in occasione del LAMA tour 2001.


Frank Gambale


Il primo corso che proponemmo nel 1999 era scritto per noi in esclusiva dal grande Frank. Onore a lui per averci creduto e per le volte che ha voluto farci visita.


Rino Borra


Co-fondatore di Radio Milano International, la storia della radiofonia che lanciò tra gli altri Gerry Scotti, Claudio Cecchetto,  Albertino e Linus.


Seth Govan


Fratello del più celebre Govan ha una ampia esperienza internazionale come turnista e docente di basso.


Chris Coleman


Uno dei principali protagonisti della nuova scena di Gospel dummer e nostro clinician.


Steve Trovato


Steve è uno dei più importanti chitarristi country della scena americana. Inoltre ha alle spalle una importante e lunga carriera come insegnante del GIT di Hollywood.


Billy Cobham


La storia della batteria passa inevitabilmente dalle pelli di questo protagonista che abbiamo ospitato 2 volte a distanza di 10 anni.


Carl Verheyen


Con 4 visite Carl è un altro degli abituali MA. Carl è uno storico insegnante del GIT oltre che chitarrista dei Supertramp e turnista tra i migliori in USA.


Reggie Hamilton


Nel mondo del RnB ci sono poche certezze ma Reggie è una di queste. Una lista di crediti incredibili, basti citare Stevie Wonder. Ha partecipato a 2 All Star Masterclass.


Jennifer Battern


Essere la chitarra solista di Michael Jackson per oltre un decennio non è roba da tutti. Ma Jennifer puó dire di esserla stata; inoltre ha collaborato con Jeff Beck.


Richard Smith


Solista di grande successo nelle chart jazz americane e professore di chitarra jazz alla University of Southern California ci ha visitati in diverse occasioni.


JoJo Mayer


Uno dei batteristi più apprezzati degli ultimi anni ci ha recentemente visitati per una serie di incontri closeup con i nostri studenti.


Fiona Ross


Cantante jazz, musicista e compositrice di grande successo nella scena londinese ha composto musica per Ed Sheeran tra gli altri.


Jimmy Haslip


Bassista e didatta di grande esperienza è da sempre membro di un gruppo leggendario della fusion mondiale: Yellowjackets.


Carl Palmer


Un’altra pagina importante della storia della musica ci fece visita nel 2002 per incontrare i nostri studenti e tutti i fans di ELP.


Doug Aldrich/Reb Beach


Seppure in momenti diversi abbiamo ospitato per 2 volte entrambe le asce responsabili delle sonorità hard rock dei Whitesnake.


Tom Brechtlein


Tom è uno dei più importanti batteristi della scena jazz/blues internazionale Tra i principali crediti Chick Corea, Robben Ford, Frank Gambale e Al Di Meola.


Scott Henderson


Scott era una delle grandi promesse del jazz quando Chick Corea lo prese, ancora giovanissimo, nella propria band; da allora ha intrapreso una carriera di grande successo.


Seymour Duncan


Non è necessario suonare uno strumento per essere una leggenda. Seymour lo è stato, avendo lavorato con i più grandi, dai Beatles a Hendrix, da Clapton a Les Paul.


Eric Buffat


Spesso ospite del CSA, Eric inizia come pianista per diventare uno dei più importanti produttori italiani grazie al proprio lavoro con Raf, Fiorello, Irene Grandi, Laur Pausini e tantissimi altri.


Xantoné Blacq


Cantante, pianista e produttore ha collaborato con tantissimi artisti della scenza pop e RnB londinese tra cui Amy Winehouse e Nigel Kennedy.


Lello Orso


Esperto di media e comunicazione lavora tra l’Italia ed il nord america su diversi progetti. Anche ex direttore radiofonico di Radio Kiss Kiss e collaboratore di Radio 101.


Doug Doppler


Chitarrista solista basato a Los Angeles, endorser Ibanez, registra i propri album per la Favored Nations di Steve Vai. Ha inoltre partecipato a diversi tour al fianco di Vai e Satriani.


Jeff Loomis


Chitarrista metal della nuova generazione, molto apprezzato dai più giovani. Oltre alla carriera solista ha fatto parte dei Sanctuary e dei Nevermore.


Dave Kilmister


Chitarrista e didatta britannico ha svolto una brillante carriera come turnista in studio e dal vivo al fianco di Roger Waters, Carl Palmer, Ken Hensley, Guthrie Govan e Steve Wilson.


Aaron Spears


Uno dei più importanti ed influenti batteristi di ispirazione Gospel degli ultimi anni.  Ha prestato le pelli a superstar RnB come Ariana Grande e Usher.


Bob James


Collabora a CSA e WOW! ed alla ricerca di talenti grazie ad una importante carriera come A&R, talent scout e direttore discografico.


Rick Cleyn


Figura storica della radiofonia canadese, direttore creativo di CHBM e CFXJ Toronto.


Chicco Mazzucchelli


Fonico di pre e post produzione, regista e musicista per Radio R101, Radio Kiss Kiss, Radio Energy e Moto TV.


Jon Gomm


Chitarrista inglese, considerato un virtuoso della chitarra acustica, si è esibito con artisti come Tommy Emmanuel, Andy McKee, Don Ross, Nick Harper e Erik Mongrain.


Dr. Feelgood


Grande speaker radiofonico per Virgin Radio ma anche grande storico del blues e del Rock n Roll, oltre che cantante nella sua band che rivisita le radici della musica americana.


Jameson Burt


Artista, cantante e compositore californiano. Conosciuto in Italia per il suo tour di supporto a Vasco Rossi nel 2019.


Rossella Lofaro


Sviluppa progetti di comunicazione corporate digitale e tradizionale nel settore discografico. È PR e Digital Marketing di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).


Roberto Drovandi


Bassista bolognese e membro stabile degli Stadio da oltre due lustri. Ha collaborato con numerosi artisti quali 883, Luca Carboni e Paolo Conte.


Michele Luppi


Esordí all’insegnamento tra le nostre mura nei primi anni 90. Oggi è affermato internazionalmente e membro stabile dei Whitesnake. Viene a trovarci con grande piacere ogni volta che gli riesce.


Mylious Johnson


Batterista americano molto attivo in Italia con artisti come Jovanotti, Pausini, Celentano e tanti altri. A livello internazionale è conosciuto come il batterista di Pink.


Alex Alessandroni


Pianista romano ma americano di adozione ha prestato le sue tastiere a Cristina Aguilera, Bibby Brown, Whitney Houston, Natalie Cole e tantissimi altri.


Bengi


Cantante, chitarrista e deus ex machina dei Ridillo, vanta numerosissime collaborazione con artisti italiani, programmi televisivi e radiofonici. Inoltre attivo come discografico.


Francesco Gazze


Autore di testi sofisticato e rispettato scrive, oltre che per il fratello Max, per Raf nell’album “Iperbole”, con artisti come Nek, Marco Carta, Francesco Renga e Carmen Consoli.


Cristina Scabbia


La regina italiana dell’heavy metal ha calcati i più  importanti palchi e festival internazionali. Molti ricorderanno il suo ruolo di giudice a The Voice.


Pier Cortese


Cantautore romano con all’attivo numerosi album a collaborazione con importanti artisti della scena italiana.


Maurizio Solieri


La chitarra storica di Vasco Rossi ci ha fatto visita nel 2000 ed in occasione del ventennale nel 2019. È di casa e lo si vede spesso nei corridoi della nostra struttura.


Greg Howe


Chitarrista virtuoso e tra i primi artisti scoperti da Mike Varney negli anni 80, con una grande carriera solista internazionale. Tra gli altri ha suonato con Michael Jackson.


Neil Simpson


Neil è un artist manager presso ATC Management (Faithless, PJ Harvey, Nick Cave). Ora gestisce una delle più grandi band del pianeta in Catfish e The Bottlemen.


La Drummeria


Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer, Paolo Pellegatti i protagonisti di questa SuperBand.


Christian Meyer


Per un lungo periodo ha fatto parte del nostro staff intervenendo in una serie di workshop sulla batteria moderna. Fino ed oltre Elio e le storie tese.


Alfredo Golino


Uno dei piu importanti batteristi italiani dal curriculum infinito; fu headliner del nostro Drum Festival del 2002.


Massimo Manzi


Batterista sopraffino ed uno dei principali interpreti della batteria jazz nel mondo è stato ospite di Music Academy in numerose occasioni.


Ricky Portera


Chitarrista che non ha bisogno di presentazione, uno dei protagonisti della nostra inaugurazione nel 1999.


Massimo Varini


Per alcuni anni membro fisso del nostro staff, una voce importante nella chitarra pop italiana. Negli ultimi anni ha approfondito il fingerstyle e la chitarra acustica.


Giacomo Castellano


A lungo membro permanente del nostro staff ha anche prodotto il suo album Cutting Bridges per la nostra etichetta discografica. Chitarrista elettrico ed eclettico di notevole importanza.


Amana Melomé


Artista, cantante e compositrice RnB Soul americana presentò nel 2006 il suo album in esclusiva italiana presso la nostra sede.


Marco Iacobini


Virtuoso della 6 corde vanta collaborazioni con artisti come Tony Levin, Dave Weckl, Keith Carlock, Mike Terrana, Bill Bergman, Joel Taylor, Billy Sheehan.


Marty Friedman


Due visite ad inizio millennio per il virtuoso balzato alle cronache negli anni 80 con i Cacophony ed affermatosi successivamente con i Megadeth.