11-08-2022

Via al progetto Digital Corner


LA TECNOLOGIA 5G PER VIVERE IN MODO IMMERSIVO E INTERATTIVO GLI EVENTI DA REMOTO

 

MISTER, in partnership con CNRProambienteMusic Academy e Fondazione Luciano Pavarotti si aggiudicano il co-finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico (Progetto 5G audiovisivo) per la realizzazione del progetto Digital CorNeR, finanziato dal MISE.

Le attività progettuali avranno come oggetto la realizzazione di contenuti immersivi che, sfruttando le alte prestazioni delle reti 5G in termini di banda e latenza, saranno testati attraverso use case durante eventi musicali, educativi, turistico-ricreativi.

Per raggiungere l’obiettivo sarà potenziato il Centro Congressi dell’Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna, con la creazione innanzitutto di una sala regia che, interagendo attraverso la tecnologia 5G, permetterà la produzione di contenuti fruibili con le interfacce uomo-macchina emergenti (p. es. realtà aumentata, virtuale, immersiva e interattiva, riconoscimento vocale, etc.).

Questa infrastruttura sarà integrata da due laboratori dedicati:

  • Spazio SED – Sala Eventi Digitali, avrà lo scopo di sviluppare contenuti sperimentali, immersivi basati su realtà aumentata, virtuale, immersiva e interattiva;
  • Laboratorio 5G-TUR, avrà l’obiettivo di testare la piena fruibilità e interattività di contenuti di augmented e virtual reality, in particolare rivolti al settore turistico-ricreativo.

La preziosa collaborazione dei partner Music Academy e Fondazione Luciano Pavarotti permetterà la realizzazione di due “use case”, che saranno l’occasione per entrare nel vivo degli eventi con le tecnologie implementate.

Il partner Music Academy metterà a disposizione il Creative Hub Bologna, nuovo centro per la formazione, l’innovazione e la promozione nell’ambito musica, arte e spettacolo, per la realizzazione di un evento musicale che verrà trasmesso e potrà essere fruito in modalità immersiva grazie al 5G anche presso lo Spazio SED.

La partnership della Fondazione Luciano Pavarotti permetterà di trasmettere in streaming 360° uno degli eventi previsti in occasione della terza edizione della rassegna annuale “Musica Maestro!”, che si terrà presso il parco della Casa Museo Luciano Pavarotti e verrà riproposto attraverso le nuove tecnologie del laboratorio Spazio SED.

Questo progetto si inserisce nel più ampio obiettivo di creare in Emilia-Romagna un’infrastruttura unica nel suo genere, aperta al territorio e alla comunità, utile al confronto e alla condivisione di idee, tecnologie e opportunità.