Docente di viola
Valentina Redaubengo
Valentina Rebaudengo si diploma in viola nel 2005 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna sotto la guida del Maestro Antonello Farulli e nel 2010 al San Francisco Conservatory of Music con la Maestra Jodi Levitz.
Si perfeziona col Maestro Danilo Rossi presso l’Accademia di Pinerolo e in musica da camera col Maestro Kostantin Boghino, frequentando in duo col pianoforte l’Accademia Pianistica di Imola. Durante gli anni di studio è stata viola dell’Orchestra Giovanile Italiana e prima viola dell’orchestra del Collegium Musicum dell’Università di Bologna con cui si è anche esibita come solista nella stagione concertistica bolognese di Musica Insieme nel Febbraio 2015.
E’ stata viola dell’Orchestra Sinfonica de Tenerife diretta dal Maestro Lui Jia e ha suonato per diversi anni sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti come viola dell’Orchestra Cherubini per il Ravenna Festival, Festival di Pentecoste di Salisburgo oltre che, fra gli altri, il Teatro Valle di Roma, il Teatro Real di Madrid, il Musikverein di Vienna e il Teatro Colon di Buenos Aires.
Ha suonato con l’Accademia dell’Orchestra Mozart, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato. Attiva anche nella musica da camera si è esibita in duo viola e pianoforte presso l’Istituto di Cultura Italiano di San Francisco e in quartetto per il Festival Borciani di Reggio Emilia, il Festival Musica degli Appennini, il Festival di tango di Granada,il Festival Aosta Classica e la rassegna di Toscana Classica.
Laureata in filosofia, ha conseguito il diploma del master per operatori musicali dell’Università di Firenze nel 2016 anno in cui ha preso anche l’abilitazione di terzo livello per l’insegnamento del violino Metodo Suzuki. Dal 2013 insegna viola, violino e musica d’insieme per archi presso la scuola CEMI di Bologna di cui è anche direttrice didattica. Nell’Ottobre 2021 ha conseguito il diploma di violino presso il conservatorio Maderna di Cesena con la Prof.Eleonora Poletti.