Docente di Cineaudiovisivo
Stefano Raspa
Stefano Raspa è uno storyteller, filmmaker e XR designer/developer, membro della WGI (Writers Guild Italy).
È laureato in Antropologia Culturale e ha studiato Regia, Sceneggiatura e Produzione Cinematografica e Televisiva tra Roma (LUISS Business School), New York (New York Film Academy), e Praga (Prague Film School). Ha conseguito un Master of Science in Olanda in Anthropology and Development Studies alla Radboud University di Njimegen, per conto della quale ha svolto lavoro di campo nell’Amazzonia peruviana, e ha poi completato gli studi con un Master in Innovation in Extended Reality presso l’Università di Bologna e la EON Reality VR Academy.
Ha scritto e diretto cortometraggi, videoclip e spot selezionati e premiati in festival internazionali di cinema, e ha collaborato come critico con alcune riviste. Ha lavorato in qualità di documentarista per lo Smithsonian Arctic Center di Anchorage in Alaska e come production manager e aiuto regista con alcune produzioni indipendenti italiane.
Ha frequentato un corso professionale con Palomar SPA a Reggio Emilia dove si è occupato dello sviluppo di due progetti di Serie TV e, nell’estate del 2019, ha lavorato come Assistente di Produzione sul set della fiction RAI “La Guerra è Finita” prodotto da Palomar SPA.
Attualmente è al lavoro sul suo primo film documentario e collabora, in qualità di creatore di contenuti, designer e sviluppatore 3D, con società, aziende e istituzioni culturali alla realizzazione di progetti innovativi e di digital storytelling in realtà virtuale, realtà mista e realtà aumentata (XR).