Docente di contrabbasso
Gianandrea Pignoni
Nato a Bologna nel 1966, si avvicina sin da bambino allo studio della musica con la Chitarra classica e il Canto. Discipline che lo porteranno poi in Conservatorio a Bologna dove studierà Canto Lirico con la prof.ssa A.Bohlen e Contrabbasso con il prof. A.Versari, in cui si diplomerà nel 1991 col massimo dei voti e la lode. Dopo il diploma si specializza frequentando i corsi del maestro L.Streicher alla Hochschle di Vienna.
Come Contrabbassista ha suonato con vari gruppi da camera e orchestre tra cui l’”Accademia Bizantina” di Ravenna, l’”Orchestra da camera di Bologna”, l’orchestra “Con Brio” di Bologna, il gruppo di musica contemporanea “Zipangu ensamble” con il quale si è esibito ai concerti del Quirinale, e altri. Nel 1992 è primo classificato al concorso presso l’orchestra sinfonica di Santa Cecilia a Roma dove lavorerà fino alla vincita di concorso nell’orchestra lirico-sinfonica del Teatro Comunale di Bologna dove è tuttora il Primo Contrabbasso.
Suona con arco alla Francese strumenti a 4 e a 5 corde. L’esperienza trentennale in Orchestra ha fatto si che lo studio dello strumento sia focalizzato principalmente al gusto per il bel suono e alla perfetta intonazione, prediligendo quindi le parti melodiche in cui si realizza pienamente il vero timbro scuro dello strumento.