Docente di Business & Media
Andrea Marco Ricci
Andrea Marco Ricci propose a Max Magagni l’inserimento del music business negli ordinamenti di Music Academy già nel 2003, soddisfando una esigenza dell’accademia che, in quel momento, stava preparando i nuovi corsi di Bachelor of Arts che sarebbero stati divulgati a breve.
Dopo svariate esperienze in campo musicale si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica presso il CIRSFID – Bologna, ha collaborato con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Ateneo bolognese.
È autore e curatore di numerosi contributi scientifici e divulgativi in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie e sugli stessi temi ha partecipato come relatore e docente nell’ambito di convegni, corsi di laurea e post–laurea.
Avvocato, svolge un’intensa attività didattica, divulgativa e di consulenza legale, nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo e collabora con diverse riviste giuridiche e di musica.
Già membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti Siae, è consigliere d’amministrazione del Nuovo IMAIE oltre a ricoprire varie cariche istituzionali in sindacati del settore musicale.
È il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica.