Produzione artistica dello spettacolo

Digital Composer and Producer


digital composer

Operazione Rif. PA 2023-20194/RER/1 approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

 

IL CORSO IN BREVE
  • Per chi?  Compositori esperti: se possiedi competenze tecnologiche, questo corso è stato creato appositamente per te.
  • Per cosa? Al termine del corso, otterrai un attestato  che ti aiuterà ad accedere a nuove opportunità lavorative. Sappiamo quanto questo aspetto sia importante per te.
  • Al passo coi tempi. Il corso pone un forte accento sulle innovazioni tecnologiche nel campo della musica.
  • Accessibile a tutti. Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, il corso è completamente gratuito.

 

ISCRIZIONI CHIUSE

 

GRADUATORIA


DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il Digital Composer & Producer è un creativo musicale che utilizza strumentazione hardware e software all’avanguardia nell’ambito della creazione e produzione musicale, in grado sia di performare dal vivo (da solo o con altri), sia di creare e finalizzare elaborati musicali per la fruizione di terzi. Si avvale di strumenti e software digitali per definire idee musicali proprie e altrui, elaborare il suono, sviluppare e finalizzare i prodotti, destinati ai moderni canali comunicativi musicali, audiovisivi e pubblicitari. È in grado di produrre composizioni e arrangiamenti passando dall’ideazione al prodotto finito registrato, mixato e masterizzato come: composizioni per teatro.

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

CONTENUTI DEL CORSO

I contenuti del corso attengono principalmente a nozioni tecniche e teorico musicali, software, nuove tecnologie, protocolli di interfacciamento tra strumenti midi e devices/effetti/workstation, strumentazioni musicali inerenti all’allestimento di registrazioni in studio e in contesti di streaming performance e digital-live. Saranno studiate tecniche di looping, beatmaking, effettistica creativa e sperimentazione sonora, sequencing con periferiche e interfacciamento tra più dispositivi, mixaggio e mastering secondo i moderni canali di riferimento per la fruizione in streaming. Saranno approfonditi generi e stili musicali, le evoluzioni del mercato discografico, l’organizzazione di spettacoli dal vivo, music business, fondamenti di teoria e scrittura musicale applicata ai moderni stili. Saranno inoltre trattati contenuti trasversali quali: sicurezza, diritto d’autore e legislazione del settore, protocolli di lavoro ecosostenibile, ecc.

Posti

12+2

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

SCOPRI DI PIÙ

I candidati dovranno:
– essere maggiorenni e residenti/domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso;
– (se stranieri) essere in regola con il permesso di soggiorno;
– possedere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un Diploma/Qualifica professionale di almeno quarto livello EQF;
– avere conoscenze informatiche a livello base;
– conoscere a livello base una o più DAW (digital audio workstation).
Criteri preferenziale: avere realizzato brani e/o performance musicali, aver frequentato corsi ad indirizzo coerente.

SELEZIONE

La Selezione è articolata in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale.

SCOPRI DI PIÙ

La prova prevede la somministrazione di:
– Test d’inglese a risposta multipla/cloze; (30 minuti)
– Prova tecnica a risposte multiple e aperte, volta a rilevare le conoscenze di base di: utilizzo di software/hardware musicali, conoscenze informatiche e musicali; (30 minuti)
– Test motivazionale a domande aperte (non determinerà punteggio, ma andrà a concorrere alla valutazione del Colloquio motivazionale) (30 minuti).

Il COLLOQUIO avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso. Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (60%in totale) e Colloquio motivazionale (40%).