Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - IFTS 2024/2025

TECNICO MODELLATORE 3D SPECIALIZZATO IN
MOTION/ PERFORMANCE CAPTURE IN LIVE EVENTS,
PERFORMANCE & EXHIBITION VR


Percorso co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna Operazione Rif. PA 2024-22117/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1746 del 26/08/2024

 

PRIMA GRADUATORIA

PDF

SECONDA GRADUATORIA 
PDF

 

IL CORSO IN BREVE
  • Per chi? Video Editor, Modellatori di oggetti o ambienti 3D.
  • Per cosa? Al termine del corso, otterrai un certificato professionale IFTS riconosciuto a livello nazionale, che ti aiuterà ad accedere a nuove opportunità lavorative. Sappiamo quanto questo aspetto sia importante per te.
  • Al passo coi tempi. Il corso è orientato all’apprendimento delle più recenti e innovative tecniche nel campo della Motion Capture e Realtà Virtuale.
  • Accessibile a tutti. Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, il corso è completamente gratuito.
  • Date chiave: Iscrizioni aperte fino al 1 dicembre 2024. Inizio del corso il 12 dicembre 2024. Un totale di 800 ore, di cui ben 470 ore in aula, nella modernissima sede del Creative Hub Bologna, 240 ore di Stage e 90 ore di Project Work. Conosciamo l’importanza del tuo tempo e siamo qui per valorizzarlo al meglio.
DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

La figura di riferimento è un Tecnico della finalizzazione virtuale della ripresa cine-audiovisiva, che conosce e utilizza tecnologie immersive come la Motion Capture, dalla predisposizione del setting, attrezzature e fasi di acquisizione/ripresa, alla finalizzazione e diffusione in live streaming di eventi VR (immersivi o proiettivi).

Sa gestire la fonia di scena, il settaggio dei microfoni e dei diversi dispositivi di acquisizione e sincronizzazione del suono, progettare un avatar ed un environment VR.

Conosce i fondamenti della modellazione di figure 3D ed ambienti virtuali utilizzando software di modellazione 3D, animazione, rendering. Può operare nelle Imprese innovative hight-tech, del cinema e audiovisivo, aziende videoludiche, dello spettacolo dal vivo, ecc.

CONTENUTI DEL CORSO

I contenuti del corso attengono a nozioni tecniche e creative in relazione allo sviluppo e produzione di video per lo spettacolo audiovisivo, fruito in streaming e con le moderne tecnologie di interazione digitale:

  • MoCAP, VR, live streaming;
  • tecniche di regia, ripresa video VR;
  • immersive technologies in live events, performance & exhibitions;
  • tecnologia del Game development e 3D Art applicate alla progettazione di spettacoli audiovisivi;
  • tecniche di produzione di spettacoli 3D, Gestione del suono;
  • tecniche di web marketing e comunicazione, software di editing ed effetti video;
  • messa in onda e scenografia in relazione all’ambiente 3D e interattivo, software di modellazione 3D, animazione e rendering.

Sono inoltre trattati contenuti trasversali quali: inglese tecnico, sicurezza, processi di lavoro eco-sostenibili, lavorare in gruppo, problem solving, regolamento generale sulla protezione dei dati, cybersecurity, diritti d’autore.

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

 

COORDINATE DEL CORSO

  • Partecipanti: 20 (min.) , 22 (max)
    Durata 800 ore: 470 di teoria, 90 di project work, 240 di stage
    Data di avvio: 12 dicembre 2024
    Data presunta di chiusura: Ottobre 2025
    Sede: MPDA Aps c/o Creative Hub Bologna (Centro Polifunzionale Della Filiera Musica, Cultura E Creatività In Emilia Romagna), via del Tappezziere 4, 40138 Bologna.  Attestato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS), previo superamento esame finale.

 

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a persone residenti/domiciliate in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria.

L’accesso è consentito anche a chi è stato ammesso al quinto anno dei percorsi liceali e a chi non è diplomato, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. 

Si richiede: 

  • Conoscenza dell’inglese-livello B1
  • Saper applicare le principali tecniche audio e video editing delle produzioni video
  • Conoscenze informatiche liv. Ecdl Core
  • Utilizzo base di software di grafica e/o programmazione
  • Montaggio video
  • Conoscenze-capacità attinenti l’ambito di specializzazione tecnica IFTS
  • Conoscere a livello base i principali processi di lavoro di Settore

 

SELEZIONE

La selezione, previo accertamento dell’identità dei partecipanti, si articola in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale:

PROVA SCRITTA: La prova scritta prevede la somministrazione di un Test d’inglese a risposta multipla/cloze e la realizzazione di una Prova Tecnica costituita da un’esercitazione a computer per l’utilizzo del software di grafica e da un questionario a risposte multiple volte ad accertare le conoscenze base relative a tecniche audio-video editing delle produzioni multimediali.

COLLOQUIO MOTIVAZIONALE INDIVIDUALE: Il Colloquio motivazionale avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso, la reale possibilità di partecipare, in particolare per le persone occupate, l’adeguatezza al setting, gli aspetti che contraddistinguono la persona.

Il punteggio finale per ogni candidato sarà calcolato sulla base del punteggio grezzo ottenuto nelle diverse prove e criteri preferenziali, trasformato in punteggi standardizzati e ponderato secondo i criteri individuati dalla Commissione, indicativamente secondo quanto segue:
Prova scritta, 55%:
05% Test d’inglese;
10% Esercitazione al Computer;
40% Questionario tecnico.

Criteri preferenziali 5%

Colloquio motivazionale individuale, 40%.

La somma dei punteggi ponderati costituirà il punteggio finale che andrà a formulare la graduatoria.