Programma Regionale Cine-Audio Visivo
Tecnico Media Broadcasting (Radio/Tv)
CORSO AVVIATO: ISCRIZIONI CHIUSE
I contenuti di questo corso, si attengono principalmente a nozioni tecniche, procedure, sistemi informatizzati/software, materiali, inerenti l’allestimento degli impianti audio/video per la riproduzione la registrazione e lo streaming di programmi di broadcasting l’esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio degli impianti, la produzione audio/video durante lo spettacolo, riprese televisive, radio o di radiovisione, il montaggio. Saranno inoltre trattati contenuti trasversali quali: inglese tecnico, sicurezza e gestione della professione: management, imprenditorialità, ecc.
Tecnico Media Broadcasting (Fondo Sociale Europeo)
Il profilo professionale in esito al percorso fomativo è un Tecnico media broadcasting che gestisce le programmazioni radio/televisive occupandosi sia di aspetti tecnici che editoriali: installazione ed allestimento degli impianti software ed hardware, prove, settaggi registrazione delle trasmissioni in diretta e/o differita di eventi culturali, giornalistici, musicali, cinematografici e d’intrattenimento in generale, garantendo la qualità della trasmissione. E’ in grado inoltre d’intervenire in fase di post-produzione nel montaggio audio/video utilizzando i piu comuni software di elaborazione digitale. Il Tecnico media broadcasting può operare in una struttura di trasmissione (ad esempio una stazione Radio/Tv o Web), applicando i principi editoriali e di comunicazione contemporanei.
420 ore
12+2 posti
Il Tecnico media broadcasting può operare nelle Industrie della radio e televisioni tradizionali o web coniugando aspetti strettamente tecnici a conoscenze e capacità legate alla comunicazione ed all’editing. Nell’ambito del Broadcasting rientrano numerose tipologie di imprese quali le radio private e network, radio/tv, web radio, talk-radio, radio di servizio (college, municipali, sociali ecc), televisioni private, televisioni network e satellitari, piattaforme online (ad esempio Netflix, SkyGo, Amazon Video, ecc.). Il corso è gratuito, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo (Operazione Rif. PA 2018-9755/RER, approvata con Delibera di Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna n. 1140/2018 del 16/07/2018).
Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato dall’Ente.