Programma Regionale Spettacolo dal Vivo

TECNICO DEL SUONO AUDIO/VIDEO 3D PER INSTALLAZIONI SPETTACOLI DAL VIVO


CORSO DI ALTA FORMAZIONE

in riferimento all’Operazione Rif. PA 2019-11925/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. n. 1381/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

I contenuti del corso attengono principalmente a nozioni tecniche, procedure, sistemi informatizzati/software di ultima generazione, materiali, inerenti l’allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono, l’esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio degli impianti fonici, la produzione audio e video durante lo spettacolo, riprese televisive o cinematografiche, il montaggio audio e video in un’ottica di sostenibilità. Saranno inoltre trattati contenuti trasversali quali: inglese tecnico, sicurezza, legislazione del settore, protocollo di lavoro ecosostenibile ed altro.

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esami finale, sarà rilasciata la Qualifica di Tecnico del Suono ai sensi del repertorio regionale.

Scopri di più sul Repertorio regionale delle Qualifiche. LINK

BANDO APERTO

Iscrizioni aperte fino all’ 8 Novembre 2019: corsirer@ma2000.it

Data​ ​di​ ​avvio:​ ​20 Gennaio​ ​2020

Data​ ​presunta​ ​di​ ​chiusura:​ ​fine Giugno ​2020

Il profilo professionale è un Tecnico del suono che gestisce l’audio ma anche il video per lo spettacolo dal vivo, in tutti i suoi aspetti tecnici ed artistici: installazione degli impianti fonici, prove, settaggio e registrazione delle tracce sonore, durante l’esecuzione/registrazione di eventi culturali, musicali, cinematografici ed intrattenimento in generale, garantendo la qualità dell’onda sonora, in linea con le più moderne evoluzioni tecnologiche relative alla sincronizzazione audio/video ed alle installazioni anche 3D. E’ in grado inoltre di intervenire in fase di post-produzione nel montaggio audio (trattamento e montaggio tracce musicali audio/video e masterizzazione dei supporti audio/video) utilizzando software di missaggio ed elaborazione digitale dell’ audio/video.

Scarica qui la scheda del corso LINK