Music Academy: la casa della musica

Scopri la sede Music Academy
una grande casa della musica


Nella città di Bologna Music Academy sviluppa le proprie attività tra 3 diversi edifici; il principale dei quali si trova, dal settembre 2014, presso Zona Roveri Music Factory, il più grande centro per la didattica, la produzione e la promozione della musica e delle discipline ad essa correlate.

La nostra struttura di oltre 1500mq offre 18 studi prova perfettamente insonorizzati, 3 studi di registrazione, 2 studi di danza 2 sale riunioni, 1 lounge room, 1 sala docenti, aree uffici amministrativi, 1 laboratorio PC/multimediale, lavagne LIM e strumentazione di ultima generazione ed il suo live club (Circolo Arci Zona Roveri) protagonista di eventi di livello internazionale.

MPDA e ZR sono diventati noti a livello nazionale grazie anche alla rilevanza delle sue infrastrutture, alla cura degli allestimenti, alla qualità  della propria strumentazione ed alla professionalità del proprio staff. Tutto ciò ci consente, ora più che mai, uno sviluppo della didattica all’avanguardia. Questo contesto altamente professionale ci consente di offrire ai nostri associati servizi sempre migliori ed opportunitá  per una crescita professionale di alto livello.

Risorse tecnologiche per l’apprendimento: MPDA si impegna a fornire a studenti e staff  la fornitura di adeguate e sufficienti risorse per l’apprendimento, prerequisito questo per il successo di  ciascun programma accademico.  Tutti gli studenti hanno accesso alle 4 reti WiFi presenti.

MPDA offre i seguenti software professionali per il personale e per gli studenti: Pro Tools, Logic Pro, Cubase, Sibelius, Adobe InDesign, Adobe Photoshop, Adobe After Effects, Adobe Premiere Pro, Acrobat Reader Pro, Dropbox professionale, My SQL, Gammaut09, Moodle, Google Education Suite (per l’E-learning e la revisione dei programmi didattici online)  e la Music Academy App.

In questa ottica i contenuti didattici erogati in aula, unitamente alle videoregistrazioni delle docenze, sono disponibili sulla piattaforma Classroom: Video-lezioni, contenuti multimediali, e-books, PDFs, prove periodiche e valutazioni sono a disposizione degli studenti per un ripasso costante ed illimitato, dove e quando lo studente preferisce mediante il proprio PC o Mobile (con App dedicata).

Biblioteche fisiche e virtuali: MPDA ospita in sede circa 300 libri e riviste e più di 200 CD e DVD. MPDA offre inoltre ai propri studenti e membri di staff l’accesso a libraries online con oltre 25.000 contenuti multimediali; il tutto sincronizzato mediante la piattaforma online Classroom in cui reperire  video-lezioni in diretta o differita,, contenuti multimediali, e-books, PDFs, prove periodiche e valutazioni a disposizione degli studenti per un ripasso costante ed illimitato, dove e quando lo studente preferisce mediante il proprio PC o Mobile (con App dedicata).

Il valore aggiunto di questo approccio consiste nell’opportunità offerta ai partecipanti ai corsi di costruire una rete di professionisti e contatti, interagendo anche al di fuori del corso mediante la condivisione in remoto dei contenuti stessi.

La nostra filosofia logistica: Un approccio innovativo: Oggi è possibile usufruire di un approccio alla logistica applicata alla didattica innovativo e creativo, consentendo agli studenti di sviluppare al massimo i propri valori mediante una progettualita aperta e stimolante con esperti professionisti del settore.

Nuove modalità di project-work vengono intraprese in maniera completamente rivoluzionaria, utilizzando concetti vocational quali :

  • Valutazione di prestazioni professionali in sede;
  • Collaborazione con società esterne (studi di registrazione, locali, festivals, ecc…) e tirocini; 
  • Interscambio di studenti e partnerships internazionali;
  • Utilizzo delle moderne tecnologie e piattaforme E-Learning;
  • Eventi di networking e Showcases.

Una scuola “open”: Niente più sbarramenti, cancelli e limitazioni ma uno spazio didattico OPEN al servizio di tutti gli studenti che vogliano accedervi e trarne il massimo beneficio, a seconda delle proprie capacità ed obiettivi. Non esistono più suddivisioni che limitano la mobilità e l’interazione ma inclusioni e progettualità tra studenti, anche aventi obiettivi differenti. L’inclusione è arricchimento e consente a studenti con esperienze diversi cate di interagire in gruppi di lavoro.

Le migliori “facilities” disponibili sulla scena nazionale sono ora a disposizione degli studenti per garantire il miglior approccio “hands on”. Al fine di prepararsi alla propria carriera nel campo musicale, gli studenti hanno accesso a studi, sale prova, classi ed aree dedicate alla performance che simulano al meglio una ambientazione realmente professionale.

La nostra esperienza vuole essere mirata a studenti che pensino avanti, che siano dei fantasiosi e che vogliano creare, mediante la propria passione, musica eccezionale.

L’approccio vocational richiede impegno, interazione tra studenti e partecipazione. Music Academy da agli studenti questa opportunità, consentendo ad essi  di frequentare l’accademia in modalità full time e sviluppando tutti quei progetti che contribuiranno ad una formazione professionale e moderna.

 

PRENOTA UN TOUR

Curioso? Ti aspettiamo per un tour guidato della nostra struttura. Contattaci!