Il primo Ente di Formazione nel campo della produzione artistica dello spettacolo

Qualifica la tua professionalità


Music Academy  è il primo Ente di Formazione riconosciuto che opera nel campo delle arti performative della produzione artistica dello spettacolo (DGR 1931 – Codice Organismo 11128).

Con quasi 20 anni di esperienza nel campo delle Qualifiche accademiche e professionali, la nostra proposta vuole ampliare gli orizzonti, ponendo una importante attenzione ai temi della qualità, dell’innovazione, delle reali esigenze occupazionali del music industry ed all’internazionalizzazione. Tutto ciò ha consentito, negli anni, una eccellente mobilitá internazionale dei nostri diplomati.

La Regione Emilia-Romagna, per riconoscere e valorizzare le competenze acquisite dalle persone sia dopo un percorso formativo che nell’ambito dell’esperienza lavorativa, ha elaborato il Sistema regionale delle qualifiche (SRQ) e il Sistema di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC).

Il SRQ è un repertorio di standard professionali, in costante aggiornamento, che rappresenta le competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo emiliano-romagnolo. Il SRFC è la modalità che regolamenta il rilascio delle relative certificazioni (competenze e qualifiche).

Approvato a seguito di un’analisi realizzata con le parti sociali ed esperti del mondo del lavoro, il SRQ è un repertorio in continua evoluzione, pronto ad adeguarsi alle esigenze del mercato del lavoro. L’aggiornamento del repertorio avviene sia attraverso la revisione delle qualifiche già presenti sia con l’inserimento di nuove qualifiche.

Le qualifiche possono essere rilasciate solo da enti di formazione autorizzati (come Music Academy), a seguito di una procedura regolamentata dalla Regione.

Il SRFC prevede che:

  • la formalizzazione e certificazione delle competenze può essere attuata solo dai soggetti previsti dalla delibera di G.R. n. 739/2013;
  • le competenze fanno riferimento agli standard professionali del Sistema regionale delle qualifiche;
  • l’accertamento delle competenze può avvenire tramite evidenze, tramite colloquio valutativo oppure tramite esame;
  • il processo è lo stesso sia per le persone provenienti da un percorso formativo sia per quelle provenienti da un’esperienza lavorativa.

Le qualifiche disponibili

Il Repertorio delle qualifiche comprende tutte le qualifiche professionali regionali classificate in base all’area professionale di appartenenza.

Le qualifiche professionali regionali sono inquadrate EQF e costituiscono l’elemento fondante-costitutivo del SRQ e sono definite in coerenza con le indicazioni comunitarie (U.E.) e le disposizioni nazionali vigenti.

Puoi interrogare la banca dati utilizzando una delle seguenti modalità di ricerca: Seleziona l’Area Professionale e clicca Cerca.

(Archivio aggiornato al: 17/02/2017)

Supporto

Qualsiasi Titolo, rilasciato da qualsiasi Istituto europeo, ed avente un inquadramento EQF è equipollente ad altri titoli EQF e riconoscibile  internazionalmente.

Offriamo inoltre la possibilità per studenti internazionali di ottenere   permessi di soggiorno legati allo studio.

Contatta il nostro supporto studenti per saperne di più.

info@ma2000.it