15—04—2016 -

Masterclass di chitarra con Gianluca Martino


Tecnica al servizio della creativita, come letto sulla rubrica a cura di Gianluca sul magazine Guitar Club.

Venerdi 15 e Sabato 26 Aprile 2016

Due incontri da tre ore cadauno. Questo workshop nasce dell’esigenza di rispondere ad una serie di domande che di sovente mi sono state poste dagli allievi di tutti i livelli, indipendentemente dal loro orientamento stilistico e dalle influenze musicali:

Come posso migliorare la mia tecnica di base?
Come acquisire velocità e precisione?
Come aumentare indipendenza e coordinazione delle mani?
Come faccio a migliorare la pulizia del mio suono?

Da una lunga esperienza “sul campo” nasce questa serie di studi che hanno come obiettivo il miglioramento tecnico e l’aumento della padronanza e del controllo dello strumento.
Tali schemi sono combinazioni matematiche di diteggiature, pennate e figurazioni ritmiche poste scientificamente in progressione di difficoltà, volutamente svincolati da ogni riferimento armonico/melodico per far si che tutta la concentrazione sia rivolta alla meccanica del movimento e dell’esecuzione. Sono inoltre tantissimi, proprio perché lo scopo è quello di differenziare lo studio giorno per giorno per acquisire indipendenza e fluidità, non quello di imparare un singolo esercizio alla perfezione.
Sono inoltre eccellenti strumenti da utilizzare come warm-up o riscaldamento prima di una sessione di studio o una performance.
L’applicazione metodica e costante di questi studi porterà a dei risultati sorprendenti nell’arco di poco tempo.

COSTO AL PUBBLICO 150 € cad. Minimo 4 iscritti