Etica, passione, qualità

IL TOP TEAM MUSIC ACADEMY


IL TOP TEAM MUSIC ACADEMY

Il team Music Academy include docenti qualificati, così come come professionisti della didattica e della pianificazione accademica. In stretta collaborazione con gli enti abilitati, la scuola di musica applica tutte le più recenti procedure europee in termini di controllo qualità, feedback agli studenti, verifiche interne ed esterne mediante personale super partes e secondo le indicazioni dell’European Qualification Framework e del Quality Assurance Agency for Higher Education.

Etica professionale, passione, attenzione costante alla qualità sono i caposaldi che animano tutto lo staff della scuola di musica di Bologna. Inoltre, tra i suoi più stretti collaboratori questa contempla esperti di show business, addetti stampa e comunicazione, grafici pubblicitari, esperti web, fotografi, discografici ed altro. Il tutto al servizio di iniziative volte ad offrire agli associati un’esperienza unica e completa.

SCOPI ED OBIETTIVI STATUTARI*

L’Associazione si pone come scopo statutario:

“La promozione e diffusione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l’espressione, della formazione, creazione e fruizione culturale secondo principi di pari opportunità, per qualsiasi socio senza ostacoli connessi al genere, alla religione ed a convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico”.

Attività ed obiettivi istituzionali:

  • l’organizzazione di corsi di alta formazione e formazione professionale nell’ambito musicale, canoro, della produzione artistica dello spettacolo, delle arti performative (teatro, recitazione, danza), delle nuove tecnologie, dei media e del cine audio-visivo, delle lingue comunitarie, della comunicazione e marketing dello spettacolo e del diritto e legislazione dello spettacolo mediante convegni, seminari, e corsi. Inoltre lo sviluppo di formazione a distanza ed opportunità mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e piattaforme online, cosí come mediante attività editoriali, discografiche e produttive;
  • l’organizzazione di corsi propedeutici, di educazione musicale di base, amatoriali e pre-accademici nell’ambito musicale, canoro, dello spettacolo, della danza e dello sport dilettantistico mediante convegni, seminari e corsi;
  • lo sviluppo di formazione continua e permanente per soci in età lavorativa e/o occupati al fine di adeguare e sviluppare le loro conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo ed in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro. Inoltre lo sviluppo di tirocini formativi e di orientamento, project work/project management, e convenzioni per i propri soci con aziende, cooperative ed associazioni dell’industria della produzione dello spettacolo;
  • la promozione e la valorizzazione nazionale ed internazionale di attività ed opportunità per i propri soci mediante convegni, manifestazioni, festival, audizioni, stage e scambi internazionali (Erasmus, Leonardo ecc), diritto allo studio, convenzioni e borse di studio;
  • lo sviluppo di progetti di alternanza scuola-lavoro con istituti di istruzione superiore ed istituti comprensivi.
  • la creazione di un archivio multimediale mediante lo sviluppo di ricerca e storiografia nell’ambito musicale, canoro, dello spettacolo e delle arti performative, con particolare attenzione alla storia ed allo sviluppo socio/culturale della Popular Music.
  • la divulgazione del patrimonio culturale, storico ed artistico della città di Bologna e della Regione Emilia Romagna in eventuale collaborazione con altre realtà ed enti del territorio.
  • la diffusione della propria attività anche attraverso attività ricreative di ogni tipo, incluso quelle a sfondo sociale nonché l’organizzazione di eventi, spettacoli, concerti, rassegne, corsi, seminari, convegni, munendosi di tutti i mezzi necessari ed adottando tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente e dello Statuto sociale; l’associazione si riserva inoltre di porre in essere l’attività di somministrazione di alimenti e bevande per soli soci al fine di costruire uno spazio di libero incontro.

*Obiettivi e Scopi tratti dallo Statuto (vedi Statuto completo a lato pagina)